Menu' principale:

Ricerca

Categorie

agosto: 2009
L M M G V S D
« lug   ott »
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31  

Archivio

Archivio del agosto, 2009

Il futuro della pubblicità/ La crisi dei quotidiani non deriva soltanto dal calo delle vendite, ma anche dalla distanza dell’advertising dal luogo delle notizie

Una riflessione su alcuni aspetti del futuro della pubblicità viene dal libro appena pubblicato di Bernard Poulet, “La fin des journaux et l’avenir de l’information” (le Débat- Gallimard, 2009). Un bel libro che tocca diversi argomenti di cui varrà la pena parlarne: Social network e condivisone; il drenaggio Usa della ricchezza Internet; L’ideologia di internet, [...]

Proximity marketing e bluetooth advertising

Il Proximity Marketing, o marketing di prossimità, è un marketing circoscritto ad un luogo fisico. Ha un raggio d’azione limitato. Vengono coinvolti solo gli utenti presenti nell’area prossima al punto di diffusione della comunicazione. I messaggi vengono trasmessi con odori, suoni, immagini.
Facciamo un esempio: siamo in un centro commerciale. Per promuovere un deodorante, se ne [...]

Articoli: + qualità – promozione e pubblicità

Grazie agli articoli ci sono tre principali vantaggi: il branding, la creazione di nuovi contatti e la promozione in sè. Ma vi è un solo motivo per cui si scrive un articolo, cioè quello di informare il pubblico.
Se l’articolo non è concentrato su questo elemento primario ed importantissimo scopo, esso non riuscirà a raggiungere i [...]

I servizi in mobilità attirano sempre più italiani

Cresce il mercato dei contenuti digitali per i cellulari, cercando un dialogo più stretto con il mondo dei pc
La mobile Tv non decolla, segnali incoraggianti dal web Appassionati, saltuari, focalizzati e sperimentatori. Sono tredici milioni gli italiani che, nell’ultimo anno, hanno acquistato almeno un mobile content, dai giochi alle informazioni, dai video alla musica. È [...]

Il futuro dell’advertising: il Proximity Marketing su mobile

Avete mai sentito parlare di Proximity Marketing?
Questa tecnica di mercato non è altro che la risposta che ci si attendeva dal mercato della comunicazione dovuta all’evoluzione dell’Advertising degli ultimi anni.
Ma cos’è esattamente?
Si tratta di una piccola centralina che rileva, in un raggio di azione che varia da 200 metri ad un kilometro, tutte le connessioni [...]

Advertising, -5% nel secondo trimestre 2009

Anche l’advertising online paga dazio alla crisi economica. La caduta nell’ultimo trimestre è stata del 5% a livello globale e del 7% nei soli Stati Uniti. Si prevedono tempi difficili anche per il prossimo semestre, ma il danno sarà limitato
Il secondo trimestre del 2009 è stato l’ennesimo trimestre difficile dal punto di vista dell’advertising. La [...]

Pubblicità, lo spot ora ha due facce: web e televisione

Per la pubblicità, nel suo insieme, non è certo un momento di vacche grasse. Basta guardare gli ultimi dati resi noti da Nielsen Media Research, relativi al periodo gennaio-maggio 2009, per averne conferma: flessione del 16,5% rispetto al 2008 per un giro d’affari complessivo di poco meno di 3,8 miliardi di euro. Il conteggio comprende [...]