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Proximity marketing e bluetooth advertising

Il Proximity Marketing, o marketing di prossimità, è un marketing circoscritto ad un luogo fisico. Ha un raggio d’azione limitato. Vengono coinvolti solo gli utenti presenti nell’area prossima al punto di diffusione della comunicazione. I messaggi vengono trasmessi con odori, suoni, immagini.

Facciamo un esempio: siamo in un centro commerciale. Per promuovere un deodorante, se ne diffonde il profumo in prossimità del punto vendita. Chi è interessato, entra. Gli altri, indisturbati, proseguono oltre. Questo è un marketing di prossimità dove il messaggio è veicolato attraverso l’odore e quindi diffuso solo negli spazi vicini alla profumeria.

Quali i vantaggi?

Primo: il messaggio non è invasivo, non disturba e non infastidisce. Secondo: l’utente che percepisce il messaggio, invece, vive un’esperienza reale che lo coinvolge da vicino. Riceve la stimolazione e nasce in lui un desiderio. Desiderio che può essere immediatamente soddisfatto: il cliente può entrare nel negozio, parlare con la commessa, vedere e toccare con mano il prodotto. Magari comprarlo.

Bluetooth Advertising o Digital Proximity Marketing

Il Digital Proximity Marketing è un marketing di prossimità che sfrutta la tecnologia Bluetooth e per questo è definito anche Bluetooth Advertising.
Il bluetooth usa onde radio per trasmettere file multimediali (testo, immagini, video, suoni). Per ricevere il file occorre essere nel raggio di un centinaio di metri (ma dipende dalla tecnologia) e disporre di un DPA, Personal Digital Assistant, come cellulari, computer, palmari, ecc… con tecnologia bluetooth.

Il Bluetooth Advertising può essere utilizzato nei centri commerciali, supermercati, aeroporti, fermate dell’autobus; durante manifestazioni pubbliche, eventi circoscritti ad un luogo ecc…
Facciamo un esempio: siamo in un aeroporto. Un dispositivo bluetooth invia messaggi di una agenzia viaggi che promuove soggiorni all’estero. Chi possiede un dispositivo con tecnologia bluetooth capta il messaggio.

Quali i vantaggi?

Non viola la privacy, l’utente è libero di leggerlo o meno.
Il contesto è favorevole alla ricezione del messaggio, trattandosi di un luogo ad hoc per il contenuto inviato. (Immaginiamo, per esempio, l’invio della promozione “detersivo x prendi 3 paghi 2″ nel reparto detersivi di un supermercato.)
Il messaggio è letto da un dispositivo che, come il cellulare, si porta sempre in borsa. E’ intimo e diretto.
L’invio dei messaggi con il bluetooth non ha costo.

Scegliere il luogo giusto e un messaggio appropriato dipende, poi, dalla creatività dell’agenzia che svolge il lavoro.

fonte: etraweb.it

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