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Corporate blogging, internet advertising e digital PR

Perché mai le imprese dovrebbero interessarsi ai blog, ai social network e alle nuove applicazioni web 2.0? I manager che conoscono la risposta sono sempre più numerosi: alcuni se ne sono occupati con la giusta attenzione e ne hanno tratto un sensibile vantaggio di immagine per la propria organizzazione; altri se ne sono disinteressati, solo per scoprire come si può mettere a repentaglio la credibilità della propria azienda se si sottovaluta l’importanza di un fenomeno che cresce a ritmi straordinari.

Il nuovo potere dei consumatori – Digital PR
Se ne parla oggi (6 Maggio) per la prima volta a Roma, la quarta edizione del seminario annuale di Digital PR: “Il nuovo potere dei consumatori sul Web“. “I casi presentati vedono anche in quest’occasione grandi nomi aziendali (Pirelli, Telecom Italia, L’Oréal, Microsoft, ecc.) ma anche sessioni più didattiche come quella del Professor Davide Bennato (Università “La Sapienza”) e quella di Luca Belloni di Millward Brown che presenterà l’indagine annuale realizzata in collaborazione con Digital PR sull’influenza degli User-generated Media sulla propensione all’acquisto di beni e servizi”.

I blog sono un elemento decisivo dell’innovazione nella comunicazione tra le aziende e i loro pubblici e il passaparola che ha luogo nella blogosfera è un generatore di spirito critico e di informazioni alternative con il quale le aziende devono fare i conti.

Ne è un esempio Microsoft che, decidendo di offrire ai dipendenti la possibilità di tenere un blog sulla propria attività (Mclips), ha valorizzato enormemente la componente umana dell’azienda, riuscendo in parte a far dimenticare l’immagine di gigante cattivo, che si era conquistata grazie alle pratiche di anti-concorrenziali che gli hanno permesso di diventare il monopolista di fatto nel settore dei sistemi operativi. Partecipare consapevolmente alla conversazione sta diventando sempre di più una leva competitiva per molte aziende.

Il corporate blogging
Il corporate blogging può assumere molte forme diverse che dipendono in gran parte da chi partecipa alla conversazione e dagli interlocutori che si intende raggiungere. Per esempio, Samsung Italia ha convertito in blog l’area ufficio stampa del proprio sito istituzionale, Fiat preferisce avere dei blog per promuovere il prodotto, Telethon lascia la parola ai ricercatori che beneficiano dei finanziamenti, PassPack usa il blog per coinvolgere gli utenti nell’innovazione del proprio servizio.

Come in ogni conversazione, si inizia ascoltando quello che già dicono i nostri interlocutori e si impara a conoscerli, per capire chi sono, quali sono le loro aspettative e perché parlano di un’azienda o dei temi che sono rilevanti per un’organizzazione. Solo a questo punto, è possibile elaborare una strategia di partecipazione, che può andare da interventi semplici e poco intrusivi come lasciare commenti, all’apertura di blog gestiti dalle funzioni che si occupano di comunicazione, fino al governo di reti di blogger aziendali.

IAB FORUM ROMA 2008
Trasferta capitolina anche per lo IAB Forum, il 7 maggio, presso il Salone delle Fontane (via Ciro il Grande, 10). “IAB Italia ha deciso di organizzare un’edizione di IAB FORUM anche a Roma per raggiungere in maniera più capillare le aziende e gli investitori pubblicitari dell’area Centro-Sud Italia, nonché coinvolgere il mondo istituzionale ed amministrativo romano”.

Google, internet e il mercato dell’automobile
Una ricerca di Google sul rapporto tra internet e il mercato dell’automobile, verrà presentata il 13 Maggio a Milano presso gli uffici Google di Corso Europa 2. Interverranno: Roberto Brenner, Industry Leader Automotive e Travel di Google Italia e sarà presente anche Massimo Borio, Direttore Marketing di Citroën Italia che illustrerà un caso reale dei vantaggi derivati dall’uso degli strumenti web più innovativi.

“Conversazioni senza veli” il seminario sul corporate blogging
Il seminario “Conversazioni senza veli”, organizzato da Elastic e in programma a Roma il 20 maggio 2008, inquadra il fenomeno dei blog dal punto di vista delle aziende con l’obiettivo di fornire ai partecipanti gli strumenti concettuali e operativi necessari a definire una strategia per il loro impiego nell’ambito della comunicazione d’impresa e del marketing.

Docente Nicola Mattina, fondatore e presidente di Elastic, società di consulenza manageriale che si occupa di progettare, sviluppare e gestire sistemi di relazioni basati sui media sociali. Collabora regolarmente con Nova 24 e tiene corsi e seminari sui temi della comunicazione d’impresa e i social media.

I casi di studio sono presentati da esperti di comunicazione e di media sociali. Nelle scorse edizioni hanno partecipato Vincenzo Cosenza, responsabile della sede romana di Digital Pr (Hill & Knowlton), ha lavorato in Microsoft Italia occupandosi di marketing competitivo e relazioni pubbliche; Giuseppe Currà, responsabile delle media relation di Vodafone; Mafe de Baggis, consulente, consulente, negli ultimi anni ha lavorato alle community di Radio 105, Radio Montecarlo, Grazia e Style.

Ai lettori di 7th Floor la partecipazione al Workshop “Conversazioni senza veli” è offerto a un prezzo speciale. Chi fosse interessato può scaricare il modulo informativo e di registrazione con il nostro codice:
elastic-workshop-per-7th-floor.pdf

fonte: 7thfloor.it

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