Menu' principale:

Ricerca

Categorie

aprile: 2024
L M M G V S D
« ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Internet/ La pubblicità si accorge dei video online. Usa, nel 2008 crescita del 55,9%

Finalmente i big spender si sono accorti dell’esplosione dei video online, che negli ultimi anni hanno goduto di un gradimento crescente presso il pubblico del web. E’ davanti a tutti il successo di Youtube e degli user generated content. Tuttavia, fino ad ora la pubblicità ha premiato solo in parte questo fenomeno. Youtube, che pure vale circa 200 milioni di dollari, infatti ha ottenuto una raccolta pubblicitaria un po’ al di sotto delle attese degli analisti.

Ma di qui a poco gli inserzionisti investiranno somme sempre maggiori sui filmati del web. Secondo una ricerca di Emarketer, solo negli Usa, quest’anno la pubblicità online veicolata sui video salirà del 55,9% a quota 505 milioni di dollari per arrivare nel 2012 a totalizzare la cospicua somma di 3,4 miliardi di dollari. Per quella data negli States i fruitori di video online (in prevalenza user generated) saranno circa 190 milioni.

E’ probabile che il trend sancirà la fortuna di iniziative che sui video user generated (online e non) hanno puntato molto. In quest’ambito negli ultimi tempi sono sorti numerosi progetti, pur diversissimi tra loro. Si pensi a Babelgum, Yoost, Current Tv, TheBlogTv e a molti altri. Se le previsioni saranno confermate, anche in Rete assisteremo una replica di quello che, anni fa, è avvenuto sui media classici, quando l’avvento della televisione, del tubo catodico capace di portare nelle case delle persone filmati provenienti da ogni parte del mondo, favorì una crescita vertiginosa della spesa pubblicitaria.

fonte: affaritaliani.it

Scrivi un commento