Menu' principale:

Ricerca

Categorie

aprile: 2024
L M M G V S D
« ago    
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  

Archivio

Contenuti digitali, in aumento pubblicità e ore trascorse su Internet

E’ di oltre 5 miliardi di euro (5,157 per la precisione) il volume di mercato dei contenuti digitali in Italia nell’anno 2007. Una crescita del 21%, che dovrebbe essere confermata anche nel prossimo biennio: cifre che porterebbero il volume di mercato del 2009 a circa 7,3 miliardi di euro.

Sono numeri importanti quelli rilevati da Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici all’interno del “Terzo Rapporto sul Mercato dei Contenuti Digitali in Italia” che dimostrano come quello relativo al digitale sia un mondo in continua espansione ed evoluzione. La ricerca è stata realizzata in collaborazione con il Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie e con NetConsulting.

Come si legge nel rapporto “gli ultimi due anni, in particolar modo il 2007, sono stati caratterizzati da un forte fermento nel mondo della digitalizzazione dei contenuti e da una progressiva transizione dei consumatori da un ruolo

passivo, che per anni ha caratterizzato il mercato dell’entertainment, ad un ruolo proattivo, capace di guidare l’offerta verso lo sviluppo di nuovi servizi e di nuovi contenuti e indirizzare le linee evolutive del mercato”.

In poche parole gli italiani stanno sempre di più davanti al computer, e in particolar modo in internet. Si calcola che nel solo 2007 le ore trascorse nella grande rete hanno subito un incremento del 20% rispetto all’anno precedente. Ciò significa che l’italiano medio trascorre davanti al pc più o meno 5 ore e mezzo a settimana, per un totale di 22 ore mensili.

Ma quali sono le componenti che incidono in maniera rilevante sul mercato?  Secondo il Rapporto sono i contenuti a pagamento, per circa 4,137 miliardi di euro. In pratica l’80% di tutto il mercato relativo ai contenuti digitali. I contenuti Video la fanno da padrone, con circa 2,544 miliardi di euro (poco meno del 50% sul mercato totale).

A livello di crescita, fa sicuramente il passo più lungo la pubblicità, incrementata del 47,5% rispetto al 2006 (per un volume complessivo di 894 milioni di euro).

fonte: romagnaoggi.it

Scrivi un commento