Menu' principale:

Ricerca

Categorie

maggio: 2024
L M M G V S D
« ago    
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  

Archivio

La pubblicità sul cellulare inizia a conquistare

Sale il numero di utenti Usa che si lascia tentare dalla pubblicità sul telefonino, senza sentirsi invaso. Lo dice l’ultimo rapporto Nielsen.

Investire o non investire nel mobile advertising? Questo è l’interrogativo ricorrente da qualche tempo, mentre analisti ed esperti da un lato prevedono una crescita del settore e dall’altro continuano a constatare una sostanziale immaturità di questo bacino di utenza. Ora forse è la volta buona: la gente guarda e legge attentamente i messaggi pubblicitari che arrivano sul cellulare e spesso richiama. Insomma per la maggior parte non li ignora né si sente più di tanto violata nella propria privacy.

Google AdSense, lo strumento che ha rivoluzionato il mondo della pubblicità online, è entrato anche nel mondo dei telefonini e Microsoft strizza l’occhio all’advertising mobile, con un’iniziativa che lancia dei mini banner formato cellulare. Insomma, dopo e nonostante tanto parlarne e tante critiche, la pubblicità via cellulare dimostra di resistere come modello alternativo e di avere sempre più probabilità di decollo. Fino ad ora operatori e provider si sono dimostrati esitanti nell’investire troppo su questa formula, alternando iniziative in questa direzione con momenti di ripensamento, anche per il timore che gli spot sul telefonino possano essere troppo invasivi e suscitare un effetto controproducente. L’ultimo rapporto di Nielsen Mobile, che traccia le abitudini e le percezioni degli utenti di telefonia mobile, è però molto chiaro a riguardo: la gente comincia a farci l’abitudine e se nel secondo trimestre del 2007 solo 42 milioni di utenti reagivano alle pubblicità mobili, nel primo trimestre del 2008 la cifra raggiunge i 58 milioni.

L’inversione di tendenza è clamorosa e si parla di un 23 per cento di tutti gli utenti mobili che nell’ultimo mese si è soffermato sulla pubblicità ricevuta via cellulare, di cui la metà ha addirittura risposto ai messaggi ricevuti. Del resto ormai una percentuale crescente di americani naviga via telefonino e il tasso di crescita di coloro che usano l’Internet in piedi grazie alla banda larga è aumentato nel primo trimestre del 2007 del 154 per cento rispetto allo stesso periodo del 2006 secondo un’indagine targata ComScore. Si tratta dunque in generale di un aumento di confidenza con il telefono mobile, di cui la gente inizia ad accettare anche il lato meno telefonico. E’ naturale che un mezzo divenuto ormai sempre più strumento di fruizione di vari contenuti si dimostri anche un efficace veicolo pubblicitario. Secondo altre stime recenti firmate ABI Research entro il 2011 gli investimenti pubblicitari nel settore mobile sfioreranno la cifra dei 19 miliardi di dollari.

fonte: visionpost.it

Scrivi un commento